I costi sociali dovuti all’inquinamento atmosferico ammontano in media a 1400 euro per ogni cittadino. Roma, Milano e Torino tra le prime 25 città europee con i costi maggiori. Uno studio di CE Delf, con la collaborazione di Legambiente.
 
Ricoveri ospedalieri, perdita di benessere, impatti indiretti sulla salute e, quindi, riduzione dell’aspettativa di vita. Sono i fattori che determinano il costo sociale dell’inquinamento atmosferico, una spesa che in Italia ammonta a una media di 1400 euro per ogni cittadino, equivalente a circa il 5% del PIL. In Europa, invece, la stima è più bassa e si aggira intorno a quota 1250 euro per una percentuale del 3,9%.

Lo rivela lo studio “Costi sanitari dell’inquinamento atmosferico nelle città europee, connesso con sistema dei trasporti”, diffuso nella giornata di oggi dalla società di consulenza CE Delf, che ha preso in esame 432 città europee, in 30 Paesi (27 paesi UE più Regno Unito, Norvegia e Svizzera).
L’indagine, a cui collabora anche Legambiente, si riferisce ai dati 2018 ed è commissionato dalla ONG Alleanza europea per la salute pubblica (European Public Health Alliance – EPHA).

Inquinamento atmosferico, Roma, Milano e Torino tra le città con i costi maggiori

Secondo i dati emersi dallo studio, Roma, Milano e Torino sono tra le prime 25 città europee per costi sociali in assoluto, mentre ben 5 città italiane sono nella top ten per costi pro capite (Milano seconda dopo Bucarest, seguita dal terzo posto di Padova, al sesto Venezia, al settimo Brescia e al nono posto Torino). 

I costi legati alla pandemia

Secondo lo studio, i costi potrebbero essere ancora più alti se calcolati includendo “i costi correlati alla pandemia COVID-19. Le comorbilità sono un elemento preponderante nella mortalità di pazienti affetti da COVID-19 e fra le più importanti vi sono quelle associate all’inquinamento atmosferico. Da diversi documenti di ricerca si evidenzia che la scarsa qualità dell’aria tende ad aumentare la mortalità di pazienti affetti da COVID-19”.

Fonte: Helpconsumatori 22.10.2020