Oggi il Black Friday è una realtà affermata anche in Italia, prevalentemente sul web (ma non solo), che consente alle persone di acquistare in rete prodotti con sconti del 20%, 50% ma anche 80%. Gli articoli preferiti sono ovviamente quelli che rientrano in fasce di prezzo più dispendiose, come i prodotti tecnologici, i pezzi d’arredamento oppure gli elettrodomestici.
Nel 2018, secondo Nexi, nella settimana del Black Friday, gli italiani hanno speso 2,8 miliardi di euro complessivi, con un aumento del 23,6% sul 2017. E nella sola giornata di venerdì, 550 milioni di euro.
Ecco i consigli per sopravvivere alla giornata nera dello shopping!
- Siti online: comprate i vostri acquisti solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo;
- Prima di acquistare un prodotto date sempre un’occhiata alle recensioni per verificare se qualche cliente si sia mai lamentato che il prodotto arrivatogli a casa fosse diverso da quello che aveva ordinato.
- Attenzione alle offerte che sembrano esageratamente vantaggiose e agli sconti troppo elevati: potrebbero nascondere una fregatura;
- Attenzione alle spese di spedizione e alle tasse!
- Conservate una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali;
- Pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online;
- Verificate le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati sul web.
- Utilizzate password uniche e complesse per ogni account online. Se vi sembra troppo difficile, per questo Black Friday regalatevi un password manager.
- Prestate maggiore attenzione quando usate il vostro dispositivo mobile per gli acquisti online. Gli url abbreviati, spesso utilizzati perché comodi da mobile, possono nascondere bridge a siti rischiosi. Se non è possibile rimandare una transazione, disattivate il Wi-Fi e utilizzate i dati mobile; in caso contrario, attendete fino a quando non siete di nuovo su una connessione sicura.
- Attivate e utilizzate sempre l’autenticazione a due fattori (Verified by Visa, MasterCard Secure Code, ecc.).