Molto fondamentale in questo periodo stare attenti alle truffe che possono nascondersi dietro un normale acquisto on-line; di seguito alcuni consigli per evitare di cadere nella trappola dell’e-commerce.

  • Utilizzare software e browser aggiornati.

Per fare acquisti in sicurezza è utile avere un sistema antivirus aggiornato, inoltre è utile avere un browser aggiornato all’ultima versione disponibile;

  • Preferire siti ufficiali o certificati.

In rete è possibile trovare ottime occasioni ma quando un’offerta si presenta troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato del prodotto che si intende acquistare, allora è meglio verificare su altri siti. Potrebbe essere un falso o rivelarsi una truffa.

Proprio per evitare questo è necessario acquistare in grandi negozi on-line o siti ufficiali di grandi imprese.

  • Riferimenti a negozi fisici.

    Prima di eseguire un ordine è necessario verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali un numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere.
  • Leggere le recensioni.

E’ molto fondamentale leggere le recensioni del sito o del prodotto che si intende acquistare prima di compiere qualsiasi passo.

Inoltre se le recensioni sono poche, tipo 3 o 4, e tutte positive e che descrivono in maniera quasi fantasioso il prodotto o il sito molto probabilmente quelle recensioni sono false.

  • Utilizzare App ufficiali se si acquista da Smartphone.

Un altro consiglio fondamentale è quello di scaricare le app ufficiali dei negozi sia fisici che on-line per ridurre le possibilità di truffa.

  • Utilizzare carte ricaricabili.

Per completare una transazione d’acquisto sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce. Se un venditore chiede ulteriori dati probabilmente vuole assumere informazioni personali (numero del conto, pin o password) che, in quanto tali, dovete custodire gelosamente e non divulgare. Al momento di concludere l’acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della presenza di un protocollo di tutela dell’utente, ovvero i dati sono criptati e non condivisi.