È in arrivo la nuova etichetta energetica dell’Unione Europea, obbligatoria dal 1° marzo 2021 per frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, display elettronici e apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta, mentre essa entrerà in vigore dal 1° maggio 2021 per gli pneumatici e dal 1° settembre 2021 per le lampadine.

Il nuovo sistema di etichettatura energetica prevede che i prodotti vengano classificati in base a una semplice scala da A (più efficienti) a G (meno efficienti). Verranno eliminate, quindi, le categorie con simbolo +.

Un’altra novità è il codice QR che, una volta scansionato tramite la fotocamera dello smartphone, rimanderà l’utente alle informazioni sul modello, contenute nella banca dati dei prodotti.

Per favorire la transizione dalle etichette attuali alle nuove, per un breve periodo le confezioni dei prodotti le conterranno entrambe. Successivamente, in modo graduale, dovrebbero essere utilizzate solo le nuove etichette energetiche.

Per fare un esempio, un elettrodomestico che attualmente è considerato di classe “A+++” potrebbe essere inserito nella classe C. Sostanzialmente, infatti, sia il prodotto che l’efficienza energetica rimarrebbero gli stessi, ma la nuova etichetta prevede criteri di classificazione più rigorosi.

Infatti, sarà necessario assicurarsi che il confronto di prodotti avvenga sullo stesso tipo di etichetta.

Inoltre, nella nuova etichetta vi saranno diversi adeguamenti dei metodi di calcolo, pertanto può capitare che i valori differiscano dalla vecchia etichetta.