Lo scorso anno l’Antitrust ha svolto 89 procedimenti istruttori in ambito di tutela del consumatore e 34 in ambito di tutela della concorrenza e ha comminato sanzioni pecuniarie per oltre 766 milioni di euro. Lo ricorda l’Autorità in occasione del 30° anniversario dell’entrata in vigore della legge Antitrust e dell’istituzione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, celebrato il 10 ottobre 2020.
Durante un incontro tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente dell’Autorità, Roberto Rustichelli, i componenti Gabriella Muscolo e Michele Ainis e il Segretario generale, Filippo Arena, è stata presentata la Relazione sull’attività svolta dall’Autorità nel 2019.
“Gli interventi dell’Antitrust – sottolinea l’Autorità in una nota stampa – sono proseguiti con ancora maggiore slancio dall’inizio del 2020, perché la pandemia da Covid-19 non ha causato solo gravi problemi per la salute e per la vita dei cittadini, ma ha anche colpito duramente l’economia nazionale e internazionale”.
Antitrust, tutela e promozione della concorrenza
Per quanto riguarda la tutela e promozione della concorrenza, nel 2019 l’Antitrust ha condotto 34 procedimenti istruttori per violazione della normativa a tutela della concorrenza, per abuso di dipendenza economica e per violazione della disciplina delle relazioni commerciali riguardo alla cessione di prodotti agricoli e agroalimentari.