L’e-commerce nel 2020 evidenzia un aumento di interesse dei consumatori e nuove abitudini di acquisto. Nella top five dei prodotti più cercati ci sono non solo iPhone e PlayStation ma anche gel igienizzante e alcol per disinfettare.
Fra gli effetti più interessanti sull’e-commerce nel 2020 c’è sicuramente il cambiamento di interesse dei consumatori e i comportamenti di acquisto: se finora elettronica e abbigliamento l’avevano fatta da padroni nello shopping online, col coronavirus c’è stato un boom di nuovi prodotti dettati dalle esigenze sanitarie.
Nel 2020 l’e-commerce ha raggiunto livelli record. E ha fatto cercare online nuovi prodotti. Non solo quelli tradizionali del commercio elettronico, come elettronica e abbigliamento, che finora raccoglievano quasi la metà delle intenzioni d’acquisto.
I prodotti che hanno segnato un boom online rimandano alla casa, all’arredamento, al giardino, alla necessità di fare sport e prendersi cura di sé nell’ambito delle quattro mura domestiche. Con il lockdown e le varie misure restrittive tutto si è infatti svolto in casa.
Infatti, chiusi dentro le proprie mura gli italiani hanno cercato online prodotti per la cura di sé e per il fitness, che segnano un aumento di interesse rispettivamente del 164,7% e del 96,3%.
I prodotti per l’home fitness più richiesti online sono stati i tapis roulant e le tute sportive.
Se queste categorie hanno apportato segni positivi in questa pandemia, ve ne sono state altre che purtroppo hanno riportato pesanti perdite come ad esempio i prodotti legati ai viaggi e allo sport in esterna come i seggiolini per bambini, le valigie, le catene da neve, e le scarpe da sport.