Sono necessari obiettivi vincolanti per il 2030 sull’uso dei materiali e l’impronta ecologica dei consumi. Serve andare nella direzione dell’economia circolare e adottare regole più severe per il consumo e il riciclo. A favore di questo, il Parlamento Europeo, ha approvato una serie di raccomandazione che dovranno essere seguite dagli Stati membri per raggiungere un’economia a zero emissioni, sostenibile, priva di sostanze tossiche e completamente circolare entro il 2050.
La risoluzione è una risposta al piano della Commissione sull’economia circolare, infatti, sono necessari obiettivi vincolanti per il 2030 sull’impronta ecologica dei materiali e dei consumi per l’intero ciclo di vita dei prodotti per ogni categoria di prodotto immessa sul mercato dell’Unione. Il Parlamento invita dunque la Commissione a proporre obiettivi vincolanti specifici per prodotto o per settore relativi al contenuto riciclato.
Nel 2020, la Commissione ha adottato un nuovo piano sull’economia circolare per rendere l’Europa più green e competitiva.
Il consumo globale di materiali dovrebbe raddoppiare nei prossimi quarant’anni, mentre la quantità di rifiuti generati ogni anno è previsto in aumento del 70% entro il 2050.
Metà delle emissioni totali di gas serra provengono dall’estrazione e dalla lavorazione delle risorse.