La lavastoviglie è senza dubbio uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle case degli italiani. Occorre tuttavia tenere presenti alcuni consigli per evitare di far salire eccessivamente i costi in bolletta.

Innazitutto la classe energetica può fare la differenza; in fase di acquisto, è fondamentale tener conto che un maggior risparmio energetico è legato soprattutto a modelli con classi A+++, A++, A+.

Anche la domotica è importante perché attraverso dei sensori, consente di impostare l’elettrodomestico in base al carico e al livello di sporco delle stoviglie.

Lavaggi più rapidi e a temperature più basse sono stati pensati appositamente per carichi meno impegnativi, ovviamente maggiori sanno la durata e la temperatura del lavaggio e maggiore sarà il livello di elettricità, acqua e detersivo richiesti.

E’ necessario tenere presente che in determinate fasce orarie il consumo energetico può avere sensibili differenze di costo (se previsto dal proprio contratto). Sarà quindi opportuno impostare il timer per le fascia di orario con costo basso.