TikTok bloccherà tutti gli utenti italiani e chiederà di indicare di nuovo la data di nascita prima di continuare ad utilizzare l’app, adottando misure che permetteranno di bloccare l’accesso agli utenti minori di 13 anni attraverso l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale per la verifica dell’età. Inoltre, lancerà una campagna informativa per sensibilizzare genitori e figli, come comunicato dalla piattaforma di video sharing al Garante Privacy, a seguito del provvedimento di blocco imposto nei giorni scorsi dall’Autorità.
Dal 4 febbraio – prosegue il Garante – TikTok lancerà una campagna informativa sia sulla app che su altri canali. Sulla app, la società invierà notifiche push agli utenti prima di bloccarli, e li informerà sul requisito dell’inserimento dell’età.
Verranno pubblicati anche dei banner per fornire link con informazioni sugli strumenti di sicurezza e su come cambiare le impostazioni del profilo da “pubblico” a “privato”. Sul web e sulla carta stampata la campagna si rivolgerà specificamente ai genitori, ribadendo anche il limite di età per l’iscrizione alla piattaforma.
L’Autorità si è riservata, in ogni caso, di verificare l’effettiva efficacia delle misure annunciate.